Mikao Usui e la nascita del Reiki

Mikao Usui nasce in Giappone, il 15 agosto del 1865 e dobbiamo a lui un sentito ringraziamento se oggi possiamo beneficiare di questa splendida pratica. Non era un dottore ma la sua vasta cultura e la sua voglia di conoscenza lo hanno reso un grande esperto di filosofia, psicologia e di teologia che lo hanno portato ad essere un punto di riferimento importantissimo anche per la medicina.

Mikao Usui - A.I.RE - Associazione Italiana Reiki
Mikao Usui

Ben presto iniziò a domandarsi quale fosse il senso della vita e cosa ci fosse di importante per l’uomo. Così, con queste domande in mente, iniziò a meditare recandosi al Monte Kurama e, col passare del tempo, si staccò sempre di più dalla vita mondana. Viaggiò molto recandosi in India, in Nepal ed in Cina in modo da apprendere vasta conoscenza in ambito meditativo e di guarigione.

Quando torno in Giappone decise di salire di nuovo sul Monte Kurama e di restare lì meditando finché non avesse compreso il segreto della forza universale che permette il processo di guarigione.

Dopo diversi giorni di digiuno raggiunse lo stato di Satori, uno stato di coscienza che gli permise di apprendere il principio della compassione. Si dice che, proprio in quel momento, il maestro Usui ricevette l’illuminazione che gli permise di canalizzare l’energia universale che venne poi definita Reiki.

Attorno al 1920 iniziò a praticare Reiki e negli anni successivi, fino alla sua morte, iniziò a questa pratica più di 2000 persone.

Nel 1921 aprì la sua scuola a Tokyo dove tenne diversi seminari e numerose sedute di guarigione che ben presto lo resero famoso in tutto il paese. La richiesta fu altissima perciò quella scuola divenne presto troppo piccola e dovette aprirne una più grande fuori città.

Mikao Usui morì a 61 anni, il 9 marzo 1926 a causa di un ictus celebrale. La sua tomba è situata nel tempio di Saihoji, a Tokyo.

Il suo scopo primario era la guarigione globale del prossimo attraverso l’amore e la compassione. Il suo lascito e la sua eredità spirituale sono diventati per tutti noi un grande dono.

I 5 PRINCIPI DI MIKAO USUI (il fondatore del Reiki) - YouTube

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: