I principi attivi delle erbe officinali

Abbiamo visto nel mio precedente articolo conservazione, essiccazione e preparazione delle erbe ma quali sono i principi attivi importanti da utilizzare?

È sempre bene ricordare che bambini piccoli, donne incinta o in allattamento ed eventuali individui con problemi di salute dovrebbero evitare l’utilizzo di queste erbe e di questi principi attivi (a meno che non vengano prescritti da uno specialista o da un naturopata certificato.)

Tutte le piante e le erbe contengono sostanze chimiche che possono portare benefici fisici al nostro organismo. Queste sostanze vengono chiamate principi attivi e vengono racchiusi nella droga, la parte di pianta che li custodisce. Naturalmente non esiste una quantità sempre uguale per ogni pianta.

I maggiori principi attivi sono:

ALCALOIDI: sono sicuramente i più conosciuti ed in grado di provocare sia eccitazione che depressione. Tra i più conosciuti ci sono morfina e codeina.

AMIDI: principali protagonisti nella trasformazione dello zucchero, hanno la caratteristica di essere molto digeribili.

GLUCOSIDI: componenti vegetali contenenti glucosio che però sono molto velenosi e per questo vanno sempre maneggiati e dosati con cura.

MUCILLAGINI: si concentrano in particolar modo nei semi e hanno la capacità di trattenere acqua per evitarne l’essiccamento. Utilissime contro le infiammazioni delle vie respiratorie e quelle intestinali.

OLI ESSENZIALI: sostanze oleose non solubili nell’acqua ma solo in alcool, hanno una profumazione molto intensa e spesso sono antisettici.

TANNITI: presenti soprattutto nelle radici, nella corteccia, nei frutti e nelle foglie, hanno proprietà astringenti e quindi ottimi per curare ferite e lesioni cutanee.

-Isy

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, lasciami un commento o condividilo con i tuoi amici su Facebook! 🙂 Accendiamo la luce della conoscenza.

Risultati immagini per gif instagramAggiungimi anche su Instagram: @il_sasso_della_strega

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑