5 motivi per cui preferire la natura alla città

Credo che già dal titolo si intuisca la mia preferenza della natura rispetto alla città. Da una parte troviamo tutte le comodità che vogliamo ad un passo da casa, sempre a nostra disposizione, a qualsiasi ora del giorno e della notte ma dobbiamo fare i conti con smog, traffico che porta ad essere nervosi, folla, rumori continui di ogni genere. Tolte le comodità, che sono differenti da persona a persona, vivere in mezzo alla natura è tutt’altra cosa.

Il mio sano “odio” contro la città ed i suoi vantaggi ha inizio da bambina. Sono cresciuta in una cascina ristrutturata, all’estrema periferia di una città, in mezzo alla campagna con alle spalle della casa un bosco enorme di chilometri e chilometri. Fa molto Cappuccetto Rosso, vero? Bhe, lupo a parte, è proprio così che mi sentivo da bambina. Ogni giorno della mia infanzia l’ho trascorso nella più totale natura tornando a casa sporca di erba e talvolta di fango. 🙂

Ecco, a mio avviso, almeno 5 motivi per vivere in mezzo alla natura piuttosto che in città:

  1. ORTO e GIARDINIRisultati immagini per orto piantina

Forse non tutti hanno il pollice verde, è vero, ma riuscite ad immaginarvi la sensazione e la felicità nel piantare un seme in un angolo del vostro giardino e veder nascere una piccola piantina? Non per forza si deve pensare alla grande serra a cui dedicarci tante ore della giornata. Sto parlando di una semplice pianta di limoni ad esempio. L’emozione del piantare un seme di limone, veder germogliare, trapiantare nel terreno e veder crescere la vostra pianta. Una pianta di rosmarino o una di salvia che giorno dopo giorno cresce e vive.

 

2. ARIA PULITA 

La formula è molto semplice: più alberi = meno smog. Inoltre sembra sempre di stare in vacanza, in un luogo tranquillo e appartato. Lontano da rumori e luci e clacson che ti svegliano in piena notte. La quantità di ossigeno è nettamente migliore vivendo in aperta natura ed in campagna rispetto che in centro città. Aprire le finestre al mattino e sentire l’aria frizzante e pulita che entra nei polmoni è sicuramente meglio dello smog cittadino.

 

3. ANIMALI 

Se siete amanti degli animali ed avete almeno un cane, di certo vi farà piacere avere una zona tranquilla e verde dove vederlo correre felice. Già, perché in città, stretti nei piccoli appartamenti con un solo balcone come sfogo esterno, è impossibile vedere i nostri amici pelosi davvero felici. Si, certo, esistono delle città che hanno delle aree cani ma diciamocelo, non è uguale avere un giardino tutto tuo e condividere una zona con altri cani ( e rispettivi padroncini) a cui prestare molta attenzione.

 

4. IL VICINATO

Essendo in un piccolo contesto è difatti più facile andare d’accordo coi vicini ed arrivare addirittura ad instaurare un minimo di rapporto con loro. Hai bisogno? Non sei solo! Tutti si conoscono e si aiutano.

Risultati immagini per animali e bambini natura

5. BAMBINI

Veder crescere il proprio figlio in un ambiente salutare e sano ci fa quasi pensare di essere al 50% del lavoro di un buon genitore. Avere la possibilità di vederlo giocare senza tutti i rischi della città è senz’altro un bel sollievo. I bambini che crescono in città non imparano a conoscere cavallette, le lucciole nelle notti d’estate, il verso del grillo o delle rane. I bambini che crescono a contatto con la natura diventano adulti migliori e più sensibili rispetto ad altri coetanei cresciuti in città.

 

A voi la scelta… 😉

Siate benedetti!  )O(

/ Isy

 


Seguimi su:

Facebook: http://www.facebook.com/ilsassodellastrega

Instagram: il_sasso_della_strega

 

Annunci

Una risposta a "5 motivi per cui preferire la natura alla città"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: